HUGO CABRET

30.11.2011 19:09

Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloe Moretz, Ray Winstone. Avventura, Fantasy durata 125 min. - USA 2011.

Prende spunto dal racconto illustrato di oltre 500 pagine di David Selznick il nuovo film di Martin Scorsese. Il libro, vincitore del prestigioso Randolph Caldecott Medal nel 2008, illustra la storia di un orfano che vive nella stazione dei treni a Parigi intorno al 1930. Hugo ha 12 anni e per mantenersi è costretto a rubare e vivere nell'anonimato. Quando però conosce una ragazza eccentrica e il proprietario di un negozio di giocattoli molto speciale, il suo mondo entra in pericolo e si ritrova a fare i conti con un uomo meccanico, chiavi rubate e disegni misteriosi. Tutto questo è più che comprensibile se il proprietario del negozio di giocattoli è George Méliès.
Cast ancora in fase di definizione per il film in uscita nel 2011 però qualche conferma sta arrivando. Dopo aver lavorato assieme in Shutter Island torna Ben Kingsley nell'affascinante ruolo di George Méliès, commerciante di giocattoli e dolciumi per professione e precursore del cinema fantastico per passione. Sacha Baron Cohen dovrebbe interpretare il capo della stazione dei treni, mentre sicura è la coppia di giovani attori al centro del film: la ragazza eccentrica è Chloe Moretz, star in Kick-Ass, mentre il protagonista è Asa Butterfield, una piccola parte in Wolfman e famoso per Il bambino con il pigiama a righe.
Scorsese prevede l'inizio delle riprese per il prossimo maggio. Tuttavia non ha trovato ancora fondi e un distributore ufficiale, anche se con questo cast non dovrebbe rappresentare un grande problema per il regista. The Invention of Hugo Cabret sarà prodotto dalla casa indipendente GK Films mentre alla sceneggiatura torna John Logan, altro ex collaboratore del regista ai tempi di Aviator. A completare il cast tecnico ci sono le garanzie di successo come Robert Richardson, Kill Bill e Inglourious Basterds, Dante Ferretti alla scenografia e Thelma Schoonmaker al montaggio.
Risale a 3 anni fa il primo interesse di Scorsese per questa storia, quando lui e il produttore Graham King opzionano i diritti per il film. Fino a quel momento però gli impegni di Scorsese si sono rivelati troppo impellenti e si era presentato il rischio di dover passare il ciak nelle mani di Chris Wedge, regista di Ice Age. Col passare del tempo è scemata la candidatura di Wedge e il progetto è ritornato nelle mani esperte di Martin Scorsese.